PANE MULTICEREALE AI SEMI MISTI
Un pane soffice, più digeribile e ricco di fibre.
Stampa
Ingredienti
  1. INGREDIENTI PER UNA PAGNOTTA O DEI PANINI
  2. – 300 g di semola di grano duro RIMACINATA ( facilmente reperibile nei supermercati)
  3. - 100 g farina di segale
  4. - 100 g farina integrale o tipo 1 ( semi integrale)
  5. - ca. 330 g di acqua a temperatura ambiente
  6. – 40 g di lievito madre essiccato oppure 10g di lievito di birra secco attivo o ca. un panetto di lievito biologico fresco. Stavolta ho usato quest’ultimo, reperibile nei negozi di prodotti bio.
  7. -10 g di sale rosa
  8. – un cucchiaino di miele bio ( o se non lo consumate di sciroppo di agave o di zucchero di canna integrale
  9. – una manciata abbondante di semi misti ( lino, girasole, sesamo, papavero).
  10. – 20 g di olio evo .
Istruzioni
  1. Se utilizzate il panetto di lievito fresco va sciolto per primo nel robot da cucina/ impastatrice o ciotola in una parte dell’acqua (100 g ) con il miele. Aggiungere le farine poco alla volta impastando, la restante acqua, l’olio, il sale e una parte dei semi.
Se usate lievito secco procedete come di seguito
  1. nella ciotola/ robot/impastatrice versate gli ingredienti nel seguente ordine: l’acqua, il lievito ,il miele, l’olio, le farine, il sale, i semi.
In entrambi i casi procedete poi come di seguito
  1. impastate bene fino ad ottenere un bel panetto morbido; qualora si appiccichi troppo alle mani aggiungete un altro po’ di farina, viceversa se troppo asciutto un pochino di acqua (andate sempre ad occhio) .
  2. Mettere la palla ottenuta a riposare all’interno di una ciotola ampia a sponde alte ben coperta con un canovaccio e/o panno di lana .
  3. Lasciatela riposare almeno 3/4 ore .
  4. Trascorso questo lasso di tempo dovrebbe essere raddoppiata di volume. A questo punto sarà ben lievitata perciò potrete procedere dandogli la forma e le dimensioni desiderate. Panini o pagnotta .
  5. Fate un taglio a croce sulla superficie al centro e spolverate con un pochino di semi misti, facendoli aderire all impasto bene con l’aiuto delle dita.
  6. Spennellate la superficie con olio evo.
  7. Cuocete in forno preriscaldato a 180 gradi statico nella scanalatura media per 20/40 min. ca, a seconda della dimensione data al vostro pane.
  8. Nel caso si cuocia troppo sopra ma per il resto è ancora crudo, abbassate la teglia sulla scanalatura piu’ bassa per un po’ e poi rialzatela. A fine cottura avrà una bella crosta dorata sopra.
  9. Lasciate intiepidire prima di tagliare.
Note
  1. Se la conservate in un apposito sacchetto oppure in una busta di carta coperta con una di plastica si conserverà per 2/3 giorni oppure potrete decidere di congelarne una parte.
Cucinare sano e gustoso https://www.cucinaresanoegustoso.it/

IMG_0013