Plumcake rustico con Fichi e Mandorle senza zuccheri aggiunti. Senza burro, latte e uova

/, Senza Zucchero, Torte/Plumcake rustico con Fichi e Mandorle senza zuccheri aggiunti. Senza burro, latte e uova

Plumcake rustico con Fichi e Mandorle senza zuccheri aggiunti. Senza burro, latte e uova

 

IMG_5799

Plumcake rustico con Fichi e Mandorle senza zuccheri aggiunti. Senza burro, latte e uova.

Una torta  senza necessità di aggiungere zuccheri, grazie ai fichi già naturalmente dolci. Ottima a colazione o merenda per tutta la famiglia! Ovviamente poco dolce e rustica.

Ingredienti:

-230 g di farina integrale bio 

-20 g di amido di mais

-180 g ca.* di latte di soia bio

– 2/ 3 fichi medi ben maturi (pari a 130/150 g* ca.)

-40 g di mandorle tritate (+ qualcuna per la copertura finale, altri 10 g ca.)

-50 g olio di girasole ( meglio se da spremitura a freddo)

-Una bustina di lievito per dolci bio

-un cucchiaino raso di polvere di vaniglia bio (oppure usare lievito vanigliato)

Procedimento:

In un robot da cucina tritare le mandorle, aggiungere gli ingredienti in polvere ( farina , amido e vaniglia) e mescolare. Unire i fichi sbucciati e schiacciati prima bene con una forchetta (ridotti in poltiglia), l’olio e mescolare, poi il lievito e il latte andando ad occhio * ed amalgamare bene fino ad ottenere un bell’ impasto cremoso ed omogeneo.

Versare il composto in uno stampo rettangolare a sponde alte da plumcake ben unto ed infarinato oppure coperto da carta da forno.

A questo punto aggiungere sulla superficie qualche mandorla intera (poche, non esagerate per non appesantire la superficie e consentire una buona lievitazione in cottura, é solo una decorazione).

Cuocere in forno preriscaldato e statico a 180° per circa 40/50 minuti , ma controllare la cottura perché dipende dal vostro forno . Non abbiate fretta, sarà pronta quando uno stuzzicadenti infilato al centro uscirà pulito, altrimenti prolungate la cottura. Lasciare intiepidire il dolce prima di estrarlo dallo stampo.

Note:

* La dose di latte di soia é indicativa: aggiungere a filo, andando ad occhio, per ottenere un composto cremoso ed omogeneo ( non troppo liquido).

* Non esagerate con la quantità di fichi altrimenti il risultato non sarà ottimale ( sarà troppo umido).

Se desiderate una torta più dolce, aggiungete una manciata di gocce di cioccolato fondente o a scaglie oppure  20 g di sciroppo di agave o zucchero di fiori di cocco ( entrambi a basso indice glicemico) e regolate la dose di latte ad occhio per ottenere sempre un impasto cremoso al punto giusto.

Acquista Online su IlGiardinodeiLibri.it

Acquista Online su SorgenteNatura.it

macrolibrarsi un circuito per lettori senza limiti

Scritto da | 2017-01-17T14:58:22+00:00 agosto 3rd, 2015|Dolci, Senza Zucchero, Torte|Commenti disabilitati su Plumcake rustico con Fichi e Mandorle senza zuccheri aggiunti. Senza burro, latte e uova