Treccia di pan Brioche Multicereale
Treccia di pan brioche rustica da farcire così o a vostro piacimento o da lasciare anche vuota…e’ buonissima lo stesso! Pratica anche per un pasto fuori casa. Ricca di fibre. Qui versione ai 4 formaggi di capra bio.
Stampa
Ingredienti per la versione multicereale
Per l’impasto
  1. 300 g farina integrale bio
  2. 150 g farina di farro bio
  3. 100 g farina di grano saraceno bio
  4. 250 ml di latte di soia bio
  5. Una dose di lievito bio per pane ( a seconda del tipo utilizzato, è indicata la dose che può essere quella per 500 g di farina).
  6. 1 cucchiaino raso di zucchero di canna integrale
  7. 10 g sale rosa fino
  8. 50 g olio evo bio
  9. Ca. 50 g di acqua ( andare a occhio !)
  10. Un pochino di latte di soia per spennellare la superficie prima di infornare.
Per il ripieno
  1. Ca. 200 g di formaggio di capra bio tritato di vostro gusto (o altro ripieno a piacere).
Istruzioni
  1. Scaldare leggermente il latte, versare in una ciotola capiente, aggiungere prima il lievito (scioglierlo bene) poi tutti gli altri ingredienti e impastare fino a quando si ottiene un impasto morbido ; se si appiccica alle mani aggiungere un po’ di farina, se invece è troppo duro e non lega aggiungere ancora un po’ di acqua (andate a occhio).
  2. Coprite l’impasto con dei canovacci o dei panni di lana e fatelo lievitare almeno due ore. Il ripieno si prepara semplicemente prendendo gli ingredienti desiderati e tritandoli dentro un robot da cucina.
  3. Quando l’impasto è lievitato è raddoppiato di volume ( all'incirca), stenderlo con il mattarello formando un rettangolo da dividere in tre parti uguali. Stendere una parte del ripieno su ogni striscia di pasta; chiudere ogni striscia su se stessa delicatamente ma bene (altrimenti nel forno si aprirà, come la mia stavolta ) formando tre cilindri da intrecciare fra loro. Lasciare in levitazione ancora trenta minuti poi spennellare leggermente con un po’ di latte di soia e cuocere in forno caldo a 200° per circa trenta minuti. Io per i primi venti minuti la metto sulla scanalatura bassa poi eventualmente la sposto al centro del forno ; controllate comunque visibilmente la cottura che dipende sempre dal vostro forno.
Note
  1. Tagliatela a fette e servite tiepida o fredda.
Cucinare sano e gustoso https://www.cucinaresanoegustoso.it/